Tipo Convegno
41° Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale
evento SIMTI Rimini 14/05/2014 17/05/2014 Palacongressi

ABSTRACT FOTO GALLERY ISCRIVITI ON-LINE

Sponsor Platino

        

 

Sponsor Oro

                   

 

                

 

Sponsor Argento

B.B.S., Insiel Mercato, MacoPharma Italia, Terumo BCT Europe NV – Fil. Italiana

 

INFORMAZIONI GENERALI
   
Presentazione Cari soci, affiliati, colleghi,
siamo alle soglie del nostro 41° Convegno Nazionale a Rimini.
Di nuovo a Rimini, dirà qualcuno di voi.
Di nuovo a Rimini, ha deciso il Consiglio Direttivo della nostra Società scientifica, perché in tempi difficili per tutti l’attenzione al combinare adeguatezza di spazi e di possibilità di sviluppo congressuale, piacevolezza dell’accoglienza e ragionevolezza dell’impegno economico ci è sembrato doveroso. E sicuramente il Centro Congressi di Rimini nel contesto dell’ambiente romagnolo soddisfano in pieno questi requisiti.
Il Consiglio Direttivo ha voluto caratterizzare il nostro Convegno per gli aspetti che ormai da anni ci contraddistinguono dal punto di vista dei contenuti e del programma: il massimo delle possibilità di aggiornamento sui campi più svariati che compongono la Medicina Trasfusionale, l’offerta per tutti di ritrovare i settori professionali di propria maggiore competenza e anche quelli che sono forse meno consueti, ma forse proprio per questo richiedono una possibilità di riflessione e di approfondimento.
Apriremo il Convegno con due letture di contenuto umanistico e scientifico di grande livello, avremo sessioni plenarie di grande respiro clinico (patient blood management e appropriatezza trasfusionale), di aggiornamento sulle malattie trasmissibili e sulle strategie che dovremo adottare per le virosi stagionali, di valutazione del futuro che ci attende nel campo della plasmaderivazione e avremo infine modo di presentare i protocolli e le nostre raccomandazioni sui temi della talassemia, delle emoglobinopatie e del sovraccarico di ferro.
E poi nelle sessioni parallele ci sarà spazio per tutti i nostri temi più tradizionali: dalle nuove raccomandazioni sulla malattia emolitica del neonato, alle cellule staminali, alla aferesi terapeutica, all’immunoematologia e agli emocomponenti per uso topico, alle patologie della  coagulazione e dell’emostasi e al loro ruolo nella emorragia massiva.
Daremo più spazio alle sessioni di discussione dei poster per suscitare il dibattito e lo scambio di idee tra colleghi e avremo ancora le sessioni dedicate ai tecnici e agli infermieri che lavorano nei Servizi Trasfusionali, questa volta anche con la partecipazione di colleghi stranieri con cui confrontare i percorsi formativi.
Come è ormai consuetudine, ci sarà una nutrita rappresentanza di colleghi di ogni parte del mondo con i quali avremo modo di scambiare esperienze e di trarre le informazioni a noi necessarie per avere uno sguardo e un confronto con ampi orizzonti.
E da ultimo non vogliamo dimenticare che noi siamo una comunità scientifica, ma anche una comunità di donne e di uomini che, con i volontari e con le istituzioni, amano anche il piacere di stare insieme e di ritrovarsi.
E quindi arrivederci a Rimini.

Claudio Velati
Presidente SIMTI
   
Informazioni con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana
con il patrocinio del Ministero della Salute
   
 
ALLEGATI RELAZIONI
Volantino
Locandina
Scheda di iscrizione
Programma
Cartina parcheggi
Cartina raggio verde
Istruzioni Abstract
Scheda di prenotazione alberghiera
Istruzioni_affissione_Poster
Volume abstract
Programma definitivo
Messaggio del Ministro della Salute

TITOLO
AUTORE
Cerca
 

Chiudi