Tipo Convegno
42° Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale
evento SIMTI Bologna 25/05/2016 28/05/2016 Palazzo della Cultura e dei Congressi

ABSTRACT FOTO GALLERY

Sponsor Platino

 

Sponsor Oro

                   

 

Sponsor Argento

Kedrion Biopharma, Maco Pharma Italia, Terumo BCT Europe NV Fil. Italiana, Roche Diagnostics

 

***

Link sponsorizzato

 

INFORMAZIONI GENERALI
Organizzazione
...

Segreteria organizzativa
SIMTI Servizi Srl, Via Desiderio 21, 20131 Milano - Tel. 02-23951119 - Fax 02-23951621

....

Responsabile Convegno - Elena D’Este (int. 2 - elena.deste@simtiservizi.com)
Referente abstract - Camilla Granzella (int. 4 - camilla.granzella@simtiservizi.com)
Referente iscrizioni e amministrazione - Francesca Termine (int. 5 - francesca.termine@simtiservizi.com)
Referente invitati - Camilla Granzella (int. 4 - camilla.granzella@simtiservizi.com)

   
Presentazione Cari soci, affiliati, colleghi,
il Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale che SIMTI organizza a Bologna dal 25 al 28 maggio 2016 sarà diverso da quelli cui fino ad ora vi abbiamo invitato a partecipare.
Da una parte sarà il consueto appuntamento biennale che coinvolge attivamente tutte le componenti del mondo trasfusionale italiano: le istituzioni, i professionisti e il volontariato.
Manterrà anche le caratteristiche che da anni ci contraddistinguono dal punto di vista dei contenuti e del programma: il massimo delle possibilità nazionali e internazionali di aggiornamento sui campi più svariati che afferiscono alla disciplina della Medicina Trasfusionale, l’offerta di ritrovare i settori professionali di propria maggiore competenza e anche quelli che sono forse meno consueti, ma proprio per questo richiedono una possibilità di riflessione e di approfondimento.
Vi saranno quindi sessioni plenarie di grande respiro clinico e organizzativo: l'appropriatezza in Medicina Trasfusionale, la plasmaderivazione e i medicinali plasmaderivati, la ricerca in Medicina Trasfusionale nel prossimo decennio, il sistema trasfusionale in Italia e in Europa in riferimento al percorso di accreditamento istituzionale e l'evoluzione del Servizio trasfusionale in Italia.
Si terranno poi sessioni parallele sui temi di grande stimolo e interesse per tutte le componenti professionali: patient blood management, immunoematologia, malattie trasmissibili conosciute ed emergenti, malattia emolitica del neonato, cellule staminali di adulto e di cordone ombelicale, aferesi terapeutica, emocomponenti per uso topico, patologie della coagulazione e dell’emostasi e il loro ruolo nella emorragia massiva, fabbisogni trasfusionali e capacità di mantenere il necessario esercito di donatori, emovigilanza e avremo ancora le sessioni dedicate ai tecnici e agli infermieri che lavorano nei Servizi Trasfusionali.
Un focus particolare sarà riservato ai cambiamenti introdotti nella pratica professionale dal nuovo decreto legislativo sulla sicurezza dei donatori e dei malati. Come è ormai tradizione, sarà nutrita la rappresentanza di colleghi di ogni parte del mondo con i quali avremo modo di scambiare esperienze e di trarre le informazioni a noi necessarie per avere uno sguardo e un confronto con ampi orizzonti.
Ma sarà anche un Convegno organizzato in modo da poter "vivere" anche la città che ci ospita: terremo sessioni presso il Centro Congressi, ma anche in alcune sale storiche nel cuore della città. Terremo un numero ridotto di sessioni parallele rispetto al passato, ma svilupperemo le forme di discussione più gradite: walking session, sessioni dedicate interamente ai migliori abstract, organizzeremo "incontri con l’esperto" in piccoli gruppi.
Questo vuol dire anche un impegno organizzativo maggiore al quale vi chiederemo anche di contribuire: spostarsi in grandi numeri da un punto all'altro della città e per di pù in sale diverse non è cosa semplice, ma Bologna si presta a ciò e alla fine delle sessioni, che saranno le ultime del pomeriggio, ci si troverà già immersi nei colori delle pietre e degli edifici di uno dei centri medievali più antichi di Europa.
Preparatevi, dunque, ad un Convegno ricco e impegnativo, ma che vogliamo farvi vivere anche in un contesto di umanesimo e di bellezza.
Mi auguro di incontrarvi tutti al nostro Convegno di Bologna.

Claudio Velati
Presidente SIMTI
   
Informazioni REVISIONE ABSTRACT CONCLUSA: ESITI DISPONIBILI ONLINE.
   
 
ALLEGATI RELAZIONI
Programma Definitivo
Percorsi emergenza sede congressuale
Volume Abstract
Istruzioni affissione poster
Programma
Scheda di prenotazione alberghiera
Informazioni e scheda di iscrizione
Programma Corso Satellite di Aggiornamento
Istruzioni_Abstract
Locandina
Volantino

TITOLO
AUTORE
Cerca
 

Chiudi