Standard per i Laboratori di Immunoematologia di Riferimento (LIR) e di Biologia Molecolare (LBM) – 1^ Edizione 2021

La Società Italiana di Medicina Trasfusionale e di Immunoematologia è da sempre punto di riferimento in ambito nazionale per quanto riguarda gli standard applicabili all’organizzazione e alle attività che si svolgono all’interno dei Servizi Trasfusionali.

Gli standard per i Laboratori di Immunoematologia di Riferimento e di Biologia molecolare vogliono essere un riferimento per le autorità competenti nel disegno, nell’ambito del territorio del nostro paese, di una rete di laboratori di riferimento che garantiscano una diagnosi accurata e scientificamente valida in campo immunoematologico.

Questo non vuol dire che all’interno dei Servizi Trasfusionali non debba essere svolta una diagnosi di primo e secondo livello accurata che sia di guida nell’attività clinica, anzi questo aspetto della Medicina Trasfusionale deve essere sempre di più consolidato all’interno dei nostri laboratori di immunoematologia.

I Laboratori di riferimento di immunoematologia e di Biologia Molecolare applicata all’Immunoematologia devono invece essere Laboratori specializzati nella diagnosi di casi particolarmente complessi che necessitano di tecniche particolari, di strumentazioni e di competenze che non sempre sono alla portata di tutti.

Questi Standard dettano requisiti minimi di alto livello professionale per questo tipo di laboratori al di sotto dei quali difficilmente potrà essere riconosciuto un adeguato livello di competenza sia in ambito nazionale che internazionale.

È e sarà sempre compito della Società Scientifica promuovere la cultura immunoematologica nelle strutture trasfusionali per mantenere alto il livello di competenza dei professionisti che vi lavorano.

Francesco Fiorin
Presidente SIMTI

per visualizzare il documento clicca qui sotto su “SIMTI”

FONTESIMTI
Articolo precedenteFAD sincrona SIMTI “La rete trasfusionale in Italia”
Articolo successivoXX Convegno Nazionale SIdEM